Capricorno, tutte le curiosità sul segno.

22 Dicembre – 19 Gennaio

Elemento: Terra

Pianeta: Saturno

Qualità: Intelligenza

Difetto: Eccessiva prudenza

Ecco gli aggettivi che racchiudono meglio la sua personalità:

  • Prudente
  • Riflessivo
  • Meticoloso
  • Spesso solitario

Tra i segni più intelligenti dello Zodiaco, pazienti e con i piedi ben ancorati alla terra che rappresenta il loro elemento naturale, un Capricorno è prudente per natura. Non compirà mai un passo alla cieca, ma, dietro ogni sua azione concreta, c’è sempre una lunga riflessione con conseguente decisione attentamente ponderata.

Caratteristiche del Segno

La sua naturale propensione alla riflessione lo rende meritevole dell’etichetta di ‘lupo solitario’, ma in realtà è profondamente socievole e simpatico. Quando si prefigge un obbiettivo difficilmente molla, testa bassa e lavora sodo per raggiungere la meta. Tra i personaggi di questo segno spiccano Umberto Eco, Giovanni Pascoli, Piero Angela.

Ama la solitudine ma la rifugge anche quando i suoi pensieri si fanno eccessivamente pesanti. Purtroppo , è un segno tendente all’eccessivo rimuginio, e, di conseguenza, tende a porsi problemi anche inesistenti ingigantendoli eccessivamente.

La sua risolutezza accorre però in aiuto evitandogli spesso di stagnare in paludi di pensiero che lo soffocano e sollecitandolo nell’azione risolutiva del problema.

È resiliente, capace di tirarsi fuori da situazioni a lui troppo scomode e destabilizzanti e con la sua spiccata pazienza riesce ad aspettare il momento giusto per trarsi in salvo.

Capricorno e Amore.

Elevata compatibilità con: Cancro, Scorpione e Pesci.

Passionale come lo Scorpione, pacato con i Pesci e spesso lunatico come il Cancro, lol Capricorno, nonostante molte affinità con questi segni ha una personalità totalmente in opposizione ad essi.

Un Capricorno è complesso nelle relazioni: porta in esse con sé una carrellata di pretese e idee a priori che spesso rendono difficile una relazione con persone di questo segno.

Immagine by Pixabay

Un Capricorno in amore vuole molto e lo pretende. Quando si impunta su qualcosa o qualcuno la ottiene o comunque mette a soqquadro il mondo pur di ottenerlo.

Stare con un Capricorno ti farà sentire spesso giudicata e sotto esame. Sono persone profondamente autocritiche che ricercano la perfezione personale e, spesso, lo fanno anche con il partner.

La solitudine non lo spaventa, essa infatti la preferisce a relazione casuali e sterili, prive di qualsiasi coinvolgimento totalizzante. È la totalità che ricerca col partner: amante, amico, confidente; se qualcosa manca non ne vale la pena.

Ha l’innata dote di capire immediatamente le persone. Basta un colpo d’occhio e riesce a capirne le vere intenzioni. Meglio pochi amici ma buoni è il suo motto.

Una persona di questo segno è molto fisica in amore. Ha bisogno di intesa mentale, ma soprattutto di un grande coinvolgimento fisico. Fisico è anche nelle manifestazioni del suo amore: è il tipo dai grandi gesti, anche plateali, con cui ti dimostra il suo amore.

Il lato oscuro del Capricorno

La pretesa nelle relazioni non è mai indicata. Chiedere troppo da una relazione significa non riuscire poi a godere pienamente di quello che essa ti da. Pretendere sempre più nella vita significa rimanere quasi sicuramente con un pugno di mosche in mano. La tendenza a voler prevaricare su partner potrebbe indurlo a fuggire.
Odiano intavolare discussioni inutili, tengono a sotterrare conversazioni che non hanno voglia di portare avanti lasciando però spesso in sospeso questioni col partner che con il tempo potrebbero ingigantirsi e farlo scoppiare.

Puoi trovare tutti gli altri Segni in

Oroscopo e Astrologia


Redazione Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Elena Tucci

Blog di intrattenimento riguardante curiosità sul comportamento umano, temi psicologici ed esistenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *