Donne a 40 anni: cosa succede da un punto di vista psicologico.

La crescita psicologica cui approda una donna a 40 anni è una meravigliosa conseguenza degli anni trascorsi sulla sua pelle; anni vissuti intensamente, anni spesso sofferti, anni conquistati tra lacrime e sudore.

Il percorso di crescita di una donna che arriva a 40 anni è psicologicamente ed emotivamente un percorso intenso, fatto di errori che le hanno insegnato tanto, errori che, soprattutto, le hanno fatto capire chi è veramente.

Immagine by Pixabay

A 20 anni sei piena di sogni, piena di aspettative. Guardi il mondo con un atteggiamento propositivo supportato da grandi promesse.

Ti senti invincibile con la spensieratezza dei 20 anni. Hai tanto tempo per fare le tue scelte e commettere i tuoi errori. E così, nelle esperienze della vita, ti butti a capofitto senza stare lì a pesare pro e contro di quella scelta.

Sei una pagina bianca a 20 anni. E tu tenti ogni cosa per riempirle di colori quelle meravigliose pagine bianche che la freschezza della tua età ti pone davanti.

A 40 è tutto diverso. Cambia la percezione che hai della vita, perché a cambiare sei proprio tu. Quelle pagine le hai riempite e spesso strappate, custodire e qualche volta mai voltate.

Hai il peso dei tuoi anni e del bagaglio spesso pesante delle esperienze che ti hanno cambiata, rendendoti la donna che sei.

Sei una donna adulta, non più ragazzina ma non ancora così avanti con l’età da gettare la spugna.

Donne a 40 anni e consapevolezza.

Tenti ancora a 40 anni. Tenti sempre, e ancora più forte. A muoverti non sono più la spensieratezza e l’incoscienza giovanile. A muovere le pedine della tua vita sei tu e solo tu: una donna formata e piena del suo essere.

A 40 anni non ti adegui più, né pretendi che gli altri si adeguino a te. A 40 anni sei una donna consapevole e serena, serena con il mondo perché quella serenità te la sei guadagnata cara. Hai sorriso e hai pianto. Hai gioito insieme a qualcuno e sofferto quando quel qualcuno ti ha voltato le spalle. Ma sei sopravvissuta.

Ti conosci e sai bene che spesso ciò che desideri non sempre è veramente giusto per te e allora lasci stare.

Sei in una età in cui possiedi la consapevolezza di quelle donne che non chiedono il permesso per vivere a modo proprio la vita. Che non si aspettano necessariamente la felicità descritta dalle favole. Che non per forza per essere felici hanno bisogno di un uomo o un figlio.

Donne a 40 anni. Cosa dice la Psicologia.

Una tappa fondamentale per una donna dal punto di vista non sono sociale, ma anche, e soprattutto, interiore. A 40 anni sei nel pieno della vita adulta, quando ancora tutto è in ballo e può essere messo in discussione, perfino lei stessa.

E’ una tappa psicologicamente cruciale che determinerà l’indirizzo della sua vita futura, in un senso o in un altro. Si è ancora abbastanza giovani per guardare indietro con senso critico, ma ancora non anziani per far subentrare un senso di rassegnazione e tenerezza.

E’ un’età in cui, in base alla propria maturità personale, decidi se fare tesoro del tuo passato o continuare a reiterare gli stessi errori. Hai la possibilità di spiccare il volo dalle macerie delle tue esperienze passate che ti hanno messo le catene, ma solo se sei arrivata ad una maturità psicologica tale da avere gli strumenti atti a farlo serenamente.

E’ l’età delle grandi consapevolezze. Consapevolezza di chi sei, di cosa vuoi o non vuoi. Sulla scia dell’immaturità giovanile ti sei lasciata fuorviare. A 20 anni, spesso anche a 30, annebbiata da desideri e aspettative non tue, ti sei lasciata domare, consciamente o inconsciamente.

Adesso non più. A questa età sai chi sei. Lo hai capito osservandoti e stando soprattutto ad ascoltarti. Si raggiunge questa meravigliosa consapevolezza quando si rimane da sole a lungo. Quando hai imparato che sole, senza compagnie distratte, è meglio, hai iniziato ad ascoltarti e a rispettarti.

Immagine by Pixabay

La solitudine è una tappa obbligata nel percorso di maturazione di una donna, le insegna a godere della sua compagnia senza necessariamente avere accanto quella di un uomo per sentirsi completa.

Quando sai chi sei impari a capire cosa vuoi veramente, di cosa hai bisogno per stare bene con te stessa e con chi ti sta accanto. Quando impari a conoscerti veramente non prendi tutto ciò che capita, ma selezioni, perché tu meriti il meglio.

Potrebbe interessarti anche:

Come crescere una donna forte.

Donne single e felici. I motivi per cui molte donne scelgono la solitudine.

Redazione Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Elena Tucci

Blog di intrattenimento riguardante curiosità sul comportamento umano, temi psicologici ed esistenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *