Il lato tossico del Bilancia

Sempre affabile e disponibile. Anche se queste potrebbero sembrare qualità positive, per le persone di questo Segno, non sempre é così. Un Bilancia tende al sacrificio per natura. Farebbe qualsiasi cosa pur di rendersi utile per chi ama, anche dimenticare se stesso.

L’eccesso di disponibilità genera poi pretesa e voi della Bilancia lo sapete bene quanto la gente possa essere irriconoscente.

Saper delimitare dei confini personali e, soprattutto, saper dire fermamente no quando la pretesa é dietro l’angolo, é fondamentale nella vita, pena essere sfruttati da persone senza scrupoli.

Immagine by Pixabay

Tiene molto al parere della gente e questo è spesso fonte di frustrazione. Tossica é la sua tendenza a farsi carico di responsabilità troppo grandi.
Ha una grande forza d’animo e lavora sodo senza fermarsi mai, ma spesso pretende troppo da se stesso. Non a caso arriva distrutto a fine giornata, completamente svuotato di qualsiasi energia.

Una bella dormita e si rigenera pronto a darsi ancora da fare.

Porta spesso addosso il peso del mondo. Caricarsi di macigni così pesanti lo rende stressato e nervoso, ma é più forte di lui.


Trattengono fino a scoppiare e quando esplodono diventano irriconoscibili. Da calmi e pacati li vedi trasformarsi in veri e propri tsunami da cui è meglio girare al largo.


Quando vengono delusi si chiudono in se stessi isolandosi dal mondo. Non sono persone dalle tante parole. Vivono i loro dolori in modo molto intimo e personale.

Quando vengono feriti non li vedrai inveirti contro per cercare di recuperare, piuttosto si allontanano passo dopo passo senza più tornare indietro.


Procrastinare decisioni importanti é un altro atteggiamento tossico tipico del Bilancia. Quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed agire per aiutare gli altri é l’incarnazione dell’efficienza, ma quando c’è da agire per cose personali tende a rimandare.

Immagine by Pixabay

Sono molto lenti nel prendere decisioni. Possono riflettere su qualcosa per giorni e giorni senza riuscire a prendere una decisione.

Altre volte invece li vedrai compiere scelte avventate senza supportarla da alcuna riflessioni. Sono così, sanno che riflettere attentamente su qualcosa non li condurrà a nulla.

Al contrario, agendo di pancia eviteranno di perdersi in molla ragionamenti inutili. Ecco perché si complicano spesso la vita! Per fortuna un Bilancia casca quasi sempre in piedi!

Potrebbe interessarti anche:

Bilancia, tutte le curiosità sul Segno

Riproduzione riservata ©️

Pubblicato da Elena Tucci

Blog di intrattenimento riguardante curiosità sul comportamento umano, temi psicologici ed esistenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *